dieci storie proprio cosi’

Da un’idea di: Giulia Minoli
Drammaturgia: Emanuela Giordano e Giulia Minoli
Regia: Emanuela Giordano
Con: Daria D’Aloia, Vincenzo d’Amato, Tania Garribba, Valentina Minzoni, Salvatore Presutto, Diego Valentino Venditti, Alessio Vassallo e con Tommaso Di Giulio alle chitarre e Paolo Volpini alla batteria.
Musiche originali: Antonio di Podi e Tommaso di Giulio


Lo spettacolo “Dieci storie proprio così” è fatto dei racconti dei parenti delle vittime, dai volontari e da chi senza paura si attiva per creare alternative al degrado che produce la criminalità organizzata. Sono le storie di un’Italia spesso ai margini della cronaca e lontano dai riflettori ma che per fortuna esiste e continua a lottare.
Dal 2017, in occasione dei 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, viene presentata una nuova versione con un ulteriore approfondimento su Mafia Capitale e sui legami tra ‘ndrangheta calabrese e Lombardia.


Il palcoscenico della legalità è un progetto che si sviluppa attraverso percorsi formativi, spettacoli teatrali, un film documentario e una rete di associazioni, in sinergia tra teatri, istituti penitenziari, scuole e società civile.
Questo percorso inizia nel 2011 a Napoli, per capire, raccontare l’Italia, offesa dalla criminalità organizzata, collusa e infiltrata nell’amministrazione pubblica, ambiziosa di potere e di controllo, ben al di là dei suoi confini geografici, un’Italia assediata dalla mala cultura del sopruso a tutti i livelli della vita sociale. Ma è anche la scoperta di un mondo di resistenza, un mondo in prima linea, fatto di gente che non vuole sentirsi sconfitta.


Una produzione: Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa/ Teatro di Roma – Teatro Nazionale/ Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale/ Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
In collaborazione con: The CO2 Crisis Opportunity Onlus

Con il patrocinio di: Libera Contro le Mafie

 

 

 


BIGLIETTO INTERO – € 15
BIGLIETTO RIDOTTO UNDER 18 – € 12

Per info e prenotazioni:

328 2931184 / concentricofestival@gmail.com
Info Point: sede Associazione Culturale Appenappena – via P. Guaitoli 36/a – Carpi (Mo)

QUANDO

Sabato 17 giugno ore 21

luogo

Teatro Comunale Carpi

INFO

Concentrico – festival 3^ edizione

Vai al calendario Eventi