l’asta del santo – gli omini

un mercante in fiera sulle vie dei santi

disegni Luca Zacchini scritture Giulia Zacchini
con Francesco Rotelli e Luca Zacchini


L`asta del Santo non è solo un gioco. E non è uno spettacolo. E` un uomo di fronte alla folla. E un mazzo di carte disegnate. Ogni carta corrisponde a un santo, a ogni santo una vita di straordinarie avventure, morti impensabili, miracoli improbabili. Ogni carta viene narrata e poi messa in vendita. Il gioco sta nel credere fortemente in un santo e puntare su quello per vincere uno dei tre premi in palio. Tre saranno i vincitori, per gli altri sarà cocente la delusione, ma almeno sapranno a chi appellarsi in caso di cocenti delusioni.

Gli Omini hanno selezionato 52 santi tra i 4000 esistenti per narrarne vita, gesta, miracoli e poi farne un gioco da tavola, o da bettola, o da teatro.
I giocatori di turno avranno la fortuna di assistere al duro percorso di santificazione dell’uomo solo dinnanzi a loro. Questo percorso prevede la realizzazione live di alcuni miracoli e la distribuzione dei beni terreni. Una distribuzione iniqua, casuale, senza criterio, che porterà i giocatori ad avere forse centomila lire, forse mille. Con quei soldi, quanti siano dipende dal santo culo, si potranno comprare i Santi.

” Per diventare santo occorre una grande determinazione. Poi, si devono fare almeno due miracoli. Adesso procedo con il secondo, se avremo tempo, dopo, vi racconterò del primo.”
Spavaldo Zacchini


Gli Omini hanno l’obiettivo di avvicinare le persone al teatro e far nascere il teatro da loro. Creano eventi unici, partecipano a diversi progetti e sono residenti all’Associazione Teatrale Pistoiese, ricevono il Premio Enriquez come “Compagnia d’innovazione” per la ricerca drammaturgica e l’impegno civile e il premio Rete Critica come miglior compagnia dell’anno nel 2015.

Per info e prenotazioni:

328 2931184 / concentricofestival@gmail.com
Info Point: sede Associazione Culturale Appenappena – via P. Guaitoli 36/a – Carpi (Mo)

QUANDO

Domenica 18 giugno ore 20.15

luogo

Pronao Teatro Comunale – Carpi (Mo)

INFO: Concentrico – festival 3^ edizione

Vai al calendario Eventi